Associazione di Professionisti della Mediazione Brain Med - 800 211333

Prof. Paolo S. Nicosia - Responsabile Scientifico


Laureato in Scienze Politiche ad indirizzo internazionale presso l’Università di Perugia, Master in Comunicazione e giurista d’impresa (Università Bocconi). Ha frequentato workshop e corsi di specializzazioni per negoziatori, arbitri e conciliatori/mediatori presso: Harward Negotiation Project (USA), ADR Group (GB), Curia Mercatorum (TV), Camere Arbitrali di Roma e di Milano, Risorsa Cittadino di Forlì (mediazione civile e comerciale)

- Dall'anno accademico 2011-12: Direttore dipartimento di Mediazione LiUM University, Bellinzona
- Dall’anno accademico 2001-2: Professore incaricato di Mediazione e conciliazione presso l’Università di Pisa. Docente e membro del comitato scientifico del Master in gestione dei conflitti interculturali ed interreligiosi dell’Università di Pisa.
- Dal 2010 Amministratore Di NICOS ADR Srl, servizi di formazione e consulenza per la negoziazione, la mediazione-conciliazione e l'arbitrato.
- Dal 2002: Coordinatore dei Centri di Mediazione sociale dei Comuni di Pisa e di Cascina, del Centro di mediazione ambientale delle Associazioni Attuttambiente di Pisa ed Ecoistituto di Livorno, degli Sportelli di Mediazione scolastica della IV Direzione Didattica di Viareggio e dell’ITIS Pesenti di Cascina e del Servizio di conciliazione endoprocessuale Court annexed Mediation & Out of Court Settlement presso la Prima Corte di Belgrado
- Dal 2000: Consulente nella promozione (organizzazione di convegni, campagne pubblicitarie, materiale informativo, CD Rom, coordinamento tirocini) per: Servizi di conciliazione delle CCIAA di Catanzaro, Perugina, Terni, Nuoro, Isernia, Frosinone, Viterbo, Pisa, Pistoia e della Camera Arbitrale di Roma, CGIL Pisa e Lucca e UIL Livorno; Servizio di conciliazione dell’Ente Parco del Cilento e Vallo di Diano; EU Public Awareness Campaign to develop Mediation in the Serbian Judiciary, Belgrado (Serbia) e Support to the Strenghtening of the Ministry of Justice of Jordan, Amman (JO)
- Dal 1998: Docente nei Corsi di Formazione dei conciliatori delle CCIAA di Aquila, Arezzo, Bergamo, Brindisi, Cagliari, Catanzaro, Crotone, Frosinone, Grosseto, Isernia, Lecco, Macerata, Matera, Nuoro, Pisa, Perugia, Rovigo, Salerno, Sassari, Siena, Terni, Vibo Valentia, Viterbo, Camere Arbitrali di Roma e Milano e nei corsi di formazione per la gestione e mediazione dei conflitti organizzati da: Scuola Superiore del Ministero dell’Interno, Direttori carceri toscane, Polizia di Stato di Livorno, Facoltà di giurisprudenza di Pisa, Facoltà di Scienze Politiche di Perugia, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Pontificia Università Gregoriana di Roma, Federperiti, ISDACI, Curia Mercatorum, Istituto Carlo Amore Firera&Liuzzo Group, ADR Concilmed, ILA-WKI, Risorsa Cittadino onlus, Società Italiana per la Mediazione, Società Italiana Scienze Psicosociali per la Pace, Mediacon, ANPAR, Istituto Lodo Arbitrale, Regione Liguria (Ispettorati agrari), CISPEL Lombardia, Caritas Toscana, UPPI di Bologna, Cittadinanza Attiva di Forlì, Centro Gandhi di Pisa, Attuttambiente di Pisa, circoscrizioni IV e V di Pisa, Comune di Cascina, ITIS Pesenti di Cascina, IV Direzione didattica di Viareggio, Scuole superiori di Follonica, IDLO.
- Dal 1998: Valutatore di conciliatori per le CCIAA Aquila, Brindisi, Cagliari, Frosinone, Matera, Nuoro, Pisa, Perugia, Salerno, Sassari, Siena, Terni, Viterbo e per la Camera Arbitrale di Milano, per gli Istituti Carlo Amore, ANPAR e Lodo Arbitrale, oltre che per i propri corsi in mediazione e conciliazione presso l’Università degli Studi di Pisa.
- Dal 1995: Ha condotto più di 200 procedure di negoziazione e conciliazione riguardanti questioni amministrative, commerciali, condominiali, ambientali, sociali e scolastiche.
- Dal 2005 al 2009: Team leader del progetto finanziato dalla UE e gestito dalla EAR di Belgrado: “Support to the ADR in the Serbian Judiciary” e Capacity Building Expert nel progetto di supporto al sistema giudiziario giordano finanziato dalla UE e gestito dal consorzio Progeco. Mediation Expert presso la Ethiopian Human Rights Commission, gestito dall’International Development Law Organization (IDLO).
- Dal 2002 al 2005 coordinatore di moduli professionalizzanti in mediazione e conciliazione, ambiti sociale e commerciale, finanziati dalla UE e dalla Regione Toscana
- Dal 1999 al 2006: fondatore e amministratore di CONCILIA Sas Assisi
- Dal 1995 al 1999: responsabile del servizio legale della società AFFitalia Srl, gruppo Dauphin (France), con esperienze di negoziazioni, conciliazioni e arbitrati.
- Autore e coautore di diverse pubblicazioni: in preparazione “Il modello di Harvard”, con Francesco Pozzi, in AA.VV. Manuale di mediazione sociale, Franco Angeli; vari contributi sulla mediazione civile e commerciale per l'inserto FORMAZIONE de Il tecnico legale, Il Sole 24 ore, Milano; “Le tecniche di comunicazione nella mediazione”, in AA.VV, Manuale di Mediazione familiare, UTET, Milano, 2012; “Dalla conciliazione camerale alla mediazione civile e commerciale”, in AA.VV. La giustizia sostenibile, Aracne editrice, Roma, 2012; Mediazione e conciliazione civile e commerciale, con Marco V. Susanna e G. Ceccacci, II edizione, FAG, Milano, 2011; “Mediazione e conciliazione. Un ponte tra Pisa e Belgrado” e “Al via la mediazione ambientale”, entrambi su Scienza e Pace n. 2, settembre 2005, on-line su www.pace.unipi.it; “Un caso reale di bullismo”, in G. Bachelloni – E. Cheli La comunicazione come antidoto alla violenza. Dai problemi di comunicazione alla comunicazione come risorsa, on-line su http://www.mediascape.it/index-online.php; Mediazione e conciliazione, ambiti applicativi e modalità di svolgimento di una nuova professione, PLUS, Pisa University Press, 2004.

Lascia i tuoi dati e un nostro esperto ti ricontatterà presto

I campi contrassegnati da * sono obbligatori



Perche' BrainMed

Documenti Ufficiali

Documenti e normative

Formazione

Diventa mediatore professionista!
Visualizza i nostri corsi!

Sportello Informativo

Il nostro canale diretto
di comunicazione
con l’utenza!

Vantaggi

Investi in una specializzazione
di eccellenza

Finalità associative

Scopri le nostre finalità

Call Center

Contattaci ora!!!

Brochure

Visualizza la brochure

Corsi

Corsi