Associazione di Professionisti della Mediazione Brain Med - 800 211333

News

  • Sei qui:
  • home
  • news
  • La mediazione d’impresa: una grande risorsa ancora poco conosciuta in Italia

La mediazione d’impresa: una grande risorsa ancora poco conosciuta in Italia

La mediazione di impresa è uno strumento utilissimo alle aziende, perché conduce ad un loro sviluppo economico più veloce.In Italia tuttavia l’importanza di tale strumento non è ancora stata compresa del tutto, così come non si è ancora messo abbastanza in luce il fatto che la mediazione civile e commerciale costituisca una risorsa enorme per le imprese, in grado di favorire la crescita economica nazionale.


La mediazione di impresa è uno strumento utilissimo alle aziende, perché conduce ad un loro sviluppo economico più veloce. Quest’ultimo è dato dal risparmio dei costi procedurali, risparmio dei tempi di risoluzione di una controversia, abbattimento del numero delle procedure necessarie per risolvere problemi legali di tipo commerciale (soprattutto accordi di affitto d’azienda, contratti assicurativi, comodato, patti bancari e finanziari, ma anche legati alla proprietà intellettuale, marchi e brevetti, etc.).

In Italia tuttavia l’importanza di tale strumento non è ancora stata compresa del tutto, così come non si è ancora messo abbastanza in luce il fatto che la mediazione civile e commerciale costituisca una risorsa enorme per le imprese, in grado di favorire la crescita economica nazionale. Solo per rendere un’idea, nel nostro Paese per portare a termine una controversia di tipo commerciale attraverso iter giuridico tradizionale occorrono in media 1.210 giorni, con costi di procedura uguali al 29,9% del valore della causa e addirittura più di 40 diverse procedure!

Con l’entrata in vigore della normativa sull’istituto della mediazione (D.Lgs. n. 28/2010, aggiornato nella forma del D.L 69 del 21 giugno 2013, Legge di conversione n. 98 del 9 agosto 2013) è stata dunque sancita la sua importanza, insieme con i suoi indubbi vantaggi anche per le aziende, siano esse piccole, medie (Pmi) o grandi. Ciò non solo in termini di tempo (una mediazione non può durare più di tre mesi) e di costi, notevolmente inferiori rispetto all’iter tradizionale, ma anche in termini di risoluzioni alternative alle liti transnazionali, aspetto che oggi, in tempi di globalizzazione, non può e non deve essere trascurato.

Brain Med, associazione di professionisti della mediazione, tra i suoi corsi offre anche un percorso di alta formazione in mediazione di impresa, in marchi e brevetti. Si consente in questo modo ai mediatori di essere al passo con i tempi e con il contesto internazionale, e di ricevere un’attestazione che evidenzia la regolare iscrizione del professionista all’associazione. In più il mediatore formato con corsi Brain Med otterrà sempre standard qualitativi e di qualificazione professionale, requisiti fondamentali per l’esercizio dell’attività di mediatore professionista.

A cura dell'addetto stampa Brain Med Jenny Giordano



Perche' BrainMed

Documenti Ufficiali

Documenti e normative

Formazione

Diventa mediatore professionista!
Visualizza i nostri corsi!

Sportello Informativo

Il nostro canale diretto
di comunicazione
con l’utenza!

Vantaggi

Investi in una specializzazione
di eccellenza

Finalità associative

Scopri le nostre finalità

Call Center

Contattaci ora!!!

Brochure

Visualizza la brochure

Corsi

Corsi