Associazione di Professionisti della Mediazione Brain Med - 800 211333

News

  • Sei qui:
  • home
  • news
  • Riservatezza: in caso di indagine penale la mediazione non deve rimanere segreta

Riservatezza: in caso di indagine penale la mediazione non deve rimanere segreta

Il contenuto dell’incontro di mediazione e di ciò che si è detto tra le parti, nell’eventualità di un’indagine penale, deve essere messo a disposizione della Procura della Repubblica sotto forma di fascicolo. Verrebbero a cadere, in questo modo, anche gli obblighi di privacy e trattativa riservata, sanciti dal D.Lgs 28/2010 (articoli 9 e 10, comma 1).


Il ministero della Giustizia non ha dubbi. Ad una domanda rivolta da un responsabile di un organismo di mediazione sulla necessità o meno di mantenere l’obbligo di riservatezza di un procedimento di mediazione in caso di indagine, il Dipartimento per gli Affari di Giustizia (Direzione Generale per la Giustizia Civile, Ufficio III, Reparto IV) ha risposto che in caso di richiesta da parte della Procura della Repubblica quello che accade in un incontro di mediazione non deve restare segreto.

In altre parole il contenuto dell’incontro e di ciò che si è detto tra le parti, nell’eventualità di un’indagine penale, deve essere messo a disposizione della Procura, sotto forma di fascicolo. Verrebbero a cadere, in questo modo, anche gli obblighi di privacy e trattativa riservata, sanciti dal D.Lgs 28/2010 (articoli 9 e 10, comma 1).

Il reparto IV della Direzione Generale per la Giustizia civile, dunque, che all’interno del ministero della Giustizia svolge attività di vigilanza e tenuta del registro degli organismi di mediazione e dell'elenco degli enti di formazione per la mediazione, è stato molto chiaro: il mediatore non può in nessun caso opporsi alla richiesta da parte di chi compie indagini penali di venire meno all’obbligo di riservatezza.

A cura dell'addetto stampa Brain Med, dott.ssa Jenny Giordano



Perche' BrainMed

Documenti Ufficiali

Documenti e normative

Formazione

Diventa mediatore professionista!
Visualizza i nostri corsi!

Sportello Informativo

Il nostro canale diretto
di comunicazione
con l’utenza!

Vantaggi

Investi in una specializzazione
di eccellenza

Finalità associative

Scopri le nostre finalità

Call Center

Contattaci ora!!!

Brochure

Visualizza la brochure

Corsi

Corsi